Passatempi

La Musica da Discoteca

Musica da Discoteca Anni Settanta, Ottanta e Novanta

Il successo delle discoteche è andato di pari passo con il trionfo di nuovi generi musicali, a cominciare dalla disco music degli anni Settanta e tutto ha avuto inizio con il rhythm and blues, la musica nera così conturbante da far muovere le gambe a chiunque.

La musica ed il ballo sono divenuti due elementi inscindibili ed i cantanti disco di maggior successo hanno compreso quanto fossero essenziali canzoni ritmate accompagnate a coreografie accattivanti e, nei casi più fortunati, il matrimonio ha avuto un tale successo da essere ricordato con gioia anche a decenni di distanza.

Gli esordi della disco music ci riportano, infatti, a cantanti mitici come Gloria Gaynor e Barry White e a gruppi che hanno portato al successo brani intramontabili grazie a ritornelli che penetrano nel cervello e a coreografie tanto semplici quanto divertenti, pensiamo ai Bee Gees, agli Chic, agli Abba, ai KC and the Sunshine Band e ai Village People.

Negli anni Ottanta abbiamo assistito al successo della musica house, nata nelle discoteche di Chicago per opera di talentuosi disc jockey che non si limitarono a mixare i successi altrui decidendo di creare brani con l'attrezzatura elettronica a loro disposizione.

Nello stesso ambiente di Chicago nasce di lì a breve anche la musica techno, genere che negli anni Novanta ha scandito la notti delle discoteche del mondo, trasformandosi di continuo e mostrando di volta in volta il proprio volto hard, acid, hardcore, electro etc...

 

Navigare Facile
I siti consigliati
Piano Bar : Un portale dedicato alla bellissima forma di intrattenimento che è il piano-bar dove se ne descrivono le caratteristiche e si confronta il piano bar con le altre forme di arte come il cabaret ed il cafè-chantant. | Notte : Piccola guida sulla vita notturna, notti rosa e notti bianche all'insegna del divertimento e della mondanità |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio